Logo
Print this page

Memo4Europe

Progetto di orientamento sul “sogno europeo” destinato ai giovani

“Memo 4 Europe” è un’iniziativa di sensibilizzazione e orientamento rivolta ai giovani sui valori dell’unità europea.

È nata da un’idea del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR e ha trovato immediata condivisione nella Conferenza dei Rettori delle Università Italiane-CRUI, che l’ha realizzata con la collaborazione della Fondazione De Gasperi e di tre importanti università italiane: Sapienza Università di Roma, Università “Federico II” di Napoli e Università Statale di Torino.

La società Noisiamofuturo®, già realizzatrice del Festival dei Giovani, ci ha aiutato a sviluppare un format originale di coinvolgimento dei giovani.

Il progetto intende portare i giovani a riflettere sull’Europa e a prendere coscienza delle sue finalità attraverso una conoscenza diretta dell’idea ispiratrice originaria e del processo che ha portato alla nascita di un’Europa unita e in pace, dopo le lacerazioni provocate dalle due guerre mondiali.

Questo percorso avviene in due momenti: durante una giornata nazionale di dibattito con testimoni del tempo e giovani intervistatori, che si svolge in contemporanea e in diretta streaming nelle tre università partner, e attraverso l’organizzazione di una mostra curata dalla Fondazione De Gasperi per fornire come chiave di lettura della nascita dell’Unione Europea il rapporto tra De Gasperi, Schuman e Adenauer.

In ciascuna sede accademica sono stati coinvolti relatori di spicco, testimonial e giornalisti, per ripercorrere e riproporre ai giovani partecipanti - studenti degli istituti scolastici, delle università e delle istituzioni Afam - i valori fondativi e le aspirazioni che hanno portato all’idea stessa dell’Unione Europea. Il format scelto, ovvero l’intervista delle nuove generazioni ai testimoni dell’epoca che ne detengono la memoria storica, permette l’attivazione di un incontro generazionale tra chi detiene la memoria storica e chi invece rappresenta il futuro dell’Europa e favorisce la condivisione dei principi e dei valori che stanno alla base dell’Europa Unita.

In parallelo, la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia: Adenauer, De Gasperi, Schuman”, oltre a far conoscere la figura dei tre statisti, fornisce spunti di riflessione sul contesto e sui contenuti che hanno caratterizzato l’inizio della storia comune europea, così da poter fare un confronto con lo stato attuale dell’Unione e dare impulso a una rilettura della storia contemporanea.

La realizzazione di questa giornata di confronto e dibattito ha rappresentato per la CRUI una sfida interessante e importante, che conferma il ruolo fondamentale dell’università quale luogo di incontro, confronto e scambio di saperi e di idee per diffondere i più alti valori civili e per accompagnare la crescita sociale e culturale delle giovani generazioni.

Gaetano Manfredi
Presidente CRUI

MEMO4EUROPE | RACCONTARE L’EUROPA: la testimonianza dei protagonisti, le domande dei giovani | Noisiamofuturo | info: info@memo4europe.it